Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Benessere a scuola: Promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato tra prevenzione e intercultura - Progetti - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Progetti : Benessere a scuola: Promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato tra prevenzione e intercultura
Inviato da Admin il 20/2/2012 17:53:36 (1215 letture)
Progetti

Una settimana molto intensa quella della "pausa didattica" per le ragazze ed i ragazzi del "Campanella" che soltanto per l' Educazione alla Salute hanno aderito ad un intenso percorso formativo. Attività didattiche incentrate sulla promozione della cultura della solidarietà, della prevenzione delle patologie, della salvaguardia del benessere psico-fisico e del rispetto delle culture e della legalità.
Avviato con due corsi di cui uno di "Educazione alla sessualità" ed uno di "Educazione all' intercultura" ha visto impegnate tre classi quarte che, durante tutta la settimana, si sono confrontate con esperti messi a disposizione dall'amministrazione provinciale di Catamzaro.
Si è proseguito con la "Giornata della Solidarietà e della Donazione", in collaborazione con l'AVIS provinciale, presso l'auditorium del nostro istituto in cui si è parlato di Ematologia, di solidarietà e di opportunità terapeutiche del sangue umano in patologie gravi ed a volte inguaribili e si è conclusa con la pre-donazione del sangue dei volontari.
Il percorso è continuato con l'adesione alla campagna nazionale "Dammi il tuo cuore ne avrò cura" proposto dall'Ass. Naz. Medici Cardiologi Ospedalieri e finalizzato alla prevenzione delle malattie cardio-vascolari, che ha visto i/le nostri/e discenti molto interessati/e a giudicare dall'attenzione rivolta ai cardiologi dell' U. O. Complessa di Cardiologia di Lamezia Terme ed alle numerose domande di chiarimenti e approfondimenti. Domenica pomeriggio la partecipazione come hostess delle nostre allieve, presso il teatro Grandinetti, ha contribuito ad una migliore realizzazione del convegno-spettacolo con le stesse finalità.
Infine l'Ass. Lametina Antiracket "ALA" ci ha dato l'opportunità di riflettere sui valori della Costituzione italiana attraverso una escursione storica magnificamente rappresentata nel DVD "La Rinascita del Parlamento" proiettato in auditorium a fine settimana.



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus