L’Istituto Magistrale “T. Campanella” di Lamezia Terme, ha effettuato un nuovo interessante progetto: Un soggiorno-studio di 15 giorni in Inghilterra, ( dal 08 al 22 ottobre ) finalizzato a fornire agli studenti la capacità di orientarsi, acquisendo una visione più ampia delle opportunità lavorative in Europa, e migliori competenze linguistico-culturali. Al progetto hanno aderito venti allieve del Liceo Linguistico “T. Campanella” e dieci della Scuola Media "Pitagora" sempre di Lamezia Terme accompagnate dal Dirigente Scolastico dell’ Ist. magistrale Giorgio Mercuri e dai docenti di lingua straniera: Ruffa Pasqualina (coordinatrice del progetto), Trapuzzano Aldo, Serra Lina, Pellegrino Rosanna e Gigliotti Teodorina docente di Lingua Inglese della Scuola Media Pitagora.
Il progetto dal titolo “English for a better communication in Europe” è stato finanziato dal POR Calabria in misura 3.6. Gli allievi hanno seguito uno stage linguistico di due settimane per complessive quaranta ore di lezione, svoltesi presso la scuola Inglese di ARDMORE, sita in Eastbourne e, alla fine del corso hanno sostenuto un esame in lingua Inglese per l’acquisizione della certificazione linguistica secondo la scala globale di riferimento del Consiglio d’Europa (Common European Framework of Reference ): Certificazione Trinity.
L’obiettivo fondamentale è stato quello di arricchire le competenze linguistiche e culturali, mediante il contatto con un’altra realtà e lo scambio culturale. Fondamentale anche l’altro obiettivo rivolto alla valorizzazione del profitto degli alunni a rischio. Altra finalità del progetto, anch’essa importante, quella di educare gli allievi alla flessibilità, alla interazione, all’educazione interculturale, realizzatasi attraverso l’acquisizione e lo sviluppo della consapevolezza della responsabilità nel processo di insegnamento-apprendimento. L’ approccio ai contenuti è stato sia di tipo funzionale-comunicativo sia di tipo problematico e questo ha reso gli allievi protagonisti dello studio, attivandoli in vari interventi quali: articoli su giornali locali e stampe di foto, così che, alla fine del percorso formativo essi utilizzando le tecnologie informatiche, son stati in grado di rendere fruibile l’esperienza acquisita ad un vasto pubblico, attraverso un dettagliato ‘Diario di bordo’ . Il progetto ha avuto luogo nella città di EASTBOURNE, (Sussex Orientale) sulla costa meridionale della Gran Bretagna, che deve le sue risorse principalmente al turismo per le sue coste, i suoi parchi, i teatri e i musei, ma in particolare i sei chilometri di coste fronteggiati da hotels. Oltre al corso di lingua Inglese svoltosi come già detto, nella ARDMORE SCHOOL, sono state effettuate tre interessantissime escursioni a Canterbury, a Londra e ad Oxford così come previsto dal BURC Calabria.
L’esperienza ha senza dubbio migliorato le competenze linguistiche, comunicative e culturali degli allievi che alla fine del corso hanno conseguito i livelli di Certificazione Trinity A2 e B1. Le attività proposte nell’ambito del progetto hanno evidenziato negli studenti un profondo interesse per la Lingua Inglese ed un forte coinvolgimento culturale. E’ importante evidenziare che i ragazzi della Scuola Media “Pitagora” e gli studenti dell’Istituto magistrale si sono ben integrati attuando rapporti interpersonali anche al di fuori delle ore di corso e inoltre, la presenza di ragazzi di altre nazionalità, ha favorito lo sviluppo delle competenze linguistiche.
Il progetto è stato senza dubbio un ottimo lavoro di squadra che ha saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione Calabria e dalla Comunità Europea per potenziare l’offerta educativa delle Nostre Scuole per dare forti opportunità e motivazione allo studio ai ragazzi a rischio dispersione e ai diversamente abili.
Guarda altre foto del viaggio in InghilterraAnnamaria Davoli