Lettera aperta allo
studente
1. L’istituto “T.Campanella”
2. Risorse e attrezzature
- Auditorium
-
Laboratorio di informatica
- Laboratorio di scienze
sperimentali
- Laboratorio
linguistico
- Biblioteca
- Aula CIC
- Aula di sostegno
- Aula R.S.U.
- Palestre
1. Principi fondamentali
2. Finalità formative
3. Obiettivi generali
4. Finalità educative dei tre
indirizzi di studio
- Liceo Linguistico
- Liceo Psicopedagogico
- Liceo delle Scienze sociali
5. Obiettivi
comuni del Biennio
6. Obiettivi
comuni del Triennio
7. Flessibilità
didattica ed organizzativa
8. Indicazioni
metodologiche
9. Verifica e valutazione
- Strumenti di verifica
- La valutazione
- Criteri di valutazione
10. Criteri per il passaggio alle
classi successive
11. Criteri per l’attribuzione del
credito scolastico
12. Recupero dei debiti formativi
13. Alunni diversamente abili
- Diritti degli alunni disabili e in situazioni di handicap
- Procedure che si attivano per redigere i documenti previsti dalla
normativa
- Personale coinvolto nella integrazione
- Criteri di organizzazione delle attività e della classe
14. Rapporti scuola - famiglia
15. Rapporti scuola/territorio
16. La Qualità
17. Orario settimanale delle
lezioni
PARTE
SECONDA
Presentazione
sintetica delle attività progettuali
Progetti Trasversali
1. Orientamento
2. Educazione alla salute
3. Educazione alla cittadinanza europea
4. Teatro in lingua italiana e in lingua francese
5. Teatro per l’orientamento
Progetti
Dipartimentali
1. “Sensibilizzare si può ” (Dipartimento di
Sc. Sociali)
2. Corsi di preparazione agli esami per la certificazione linguistica
Europea. (Dipartimento di Lingua straniera)
3. “L’arte della parola. Dal sintagma alla Costruzione del pensiero
creativo;”
4. “Il quotidiano in classe” (Dipartimento di
Materie Letterarie)
5. Il pensiero femminile nel corso della storia dalla consapevolezza di
genere alla “forza” delle donne. (
Dipartimento di Filosofia e Sc. dell’Educazione.)
6. Creatività attraverso la ceramica. (Dipartimento di Linguaggi
non verbali e Gruppo H)
7. Progetto Teoritest ed Esercitest. (Dipartimento di
Scienze Sperimentali)
8. Progetto Giochi matematici. (Dipartimento di
matematica)
9. Attività in ambiente naturale. ( Dipartimento di
Ed. Fisica)
10. Il
culto Mariano ed i luoghi delle apparizioni. (Dipartimento di
religione)
1 Patentino del ciclomotore
2 Patente E.C.D.L.
3 Sito WEB
4 Progetto “Gutenberg”
5 Progetto Aree a rischio “Una scuola per cantare”
6 Progetto Scuole aperte “Laboratorio di storia”
7 Progetti PON
8 Progetti POR
9 Progetto FORMEZ
10 Progetto Formazione, Informazione, “Sicurezza”
11 Formazione docenti per AREA
12 Corsi Formazione Personale ATA
13 Viaggi di istruzione in Italia e all’estero
1. Laboratorio d’informatica
2. Laboratorio linguistico
3. Laboratorio di scienze
sperimentali
4. Biblioteca
1. Scheda progettuale
2. Disciplina prevista per la
presentazione e l’attuazione dei progetti
3. Organigramma
delle attività progettuali dell’a.s. 2008/09
PARTE
TERZA
1. Dipartimenti
2. Coordinatori di Dipartimento
3. Collegio dei docenti
4. Consigli di classe
5. Coordinatori dei Consigli di classe
6. Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva
7. Funzioni strumentali al POF
- Area 1:
Gestione del Pof
- Area
2: Attività di integrazione e recupero. Utilizzo delle strutture interne.
- Area
3: Orientamento.Rapporto con gli studenti, comitato studentesco
e assemblee. Gestione
regolamento disciplinare.
- Area
4: Progetti PON e POR. Rapporti con Enti ed Istituzioni esterne alla
Scuola.
8. Commissioni
9. Comitato di valutazione
|